Equi Experience

IL POTERE DELLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Il Metodo di Equi Experience

La  formazione è fondamentale  al giorno d’oggi, ma ha un grande limite: spesso inizia e finisce in aula.

È molto difficile mettere in pratica e utilizzare nella propria realtà quotidiana concetti astratti come leadershipcarismadeterminazionepresenza  e molte altre delle  caratteristiche imprescindibili del management.

Per non parlare delle ore ‘formative’ che tu oi tuoi collaboratori passate seduti in aula per corsi pagati dall’azienda con un atteggiamento di chiusura, chiacchierando, chattando sul telefonino o addirittura dormendo!

Di quanto è aumentato il rendimento del tuo team in termini di fatturato dopo un corso di formazione?

Secondo una ricerca svolta da IBM sull’impatto della formazione tradizionale nel breve e lungo termine  solo il 10% delle persone ha un ricordo di qualcosa che ha solo ascoltato a distanza di 3 mesi . Questo significato che se hai un team di 10 persone, 9 non si ricordano praticamente nulla di un corso fatto 3 mesi prima!

Fare più corsi di formazione potrebbe essere una valida soluzione? Certo! Sono la prima a sostenere che investire sul potenziale umano sia il miglior investimento che un’azienda possa fare, sono le persone che fanno davvero la differenza in qualunque settore. L’importante è che tutto il bagaglio teorico appreso venga anche messo in pratica, altrimenti si rivela un investimento con scarso rendimento. 

Uno studio della Business School del Sole 24 Ore evidenzia come la formazione esperienziale sia più efficace rispetto alla formazione passiva in aula perché riesce a coinvolgere le persone a livello sensoriale ed emozionale permettendo di ottenere risultati in un tempo  10 volte più veloce.

Equi Experience nasce proprio dall’esigenza di colmare il vuoto tra la teoria e la pratica nella formazione. Si tratta di un’esperienza formativa a diretto contatto con i cavalli che garantisce un miglioramento immediato della propria leadership e di conseguenza delle proprie performance.

Grazie alle attività con i cavalli avrai un vero e proprio test esperienziale sulle competenze di leadership con una relazione che commenteremo insieme nella sessione di coaching individuale.

Equi Experience ottimizza il tuo investimento in termini di tempo. 

Perché 1 giorno di formazione con Equi Experience equivale a 10 giorni di formazione standard in aula

  • Ha un forte impatto emozionale garantendo un ricordo indelebile dell’esperienza.
  • Permette di mettere subito in pratica i concetti trattati nella teoria, in un contesto protetto in cui ‘l’errore’ non causa nessun tipo di perdita.
  • È un test esperienziale veritiero che mette in luce potenzialità e limiti che al momento risultano decisivi per incrementare i risultati.
  • Anche se le giornate si svolgono in gruppo, ogni persona viene seguita individualmente, sia con i cavalli che nelle sessioni di coaching e riceve feedback per migliorarsi fin da subito.
  • Il supporto dei cavalli è fondamentale per abbattere le normali resistenze che altrimenti ci sarebbero negli scambi fra ‘umani’.
  • Attiva l’assunzione di responsabilità: vedere come con lo stesso cavallo 10 persone ottengono 10 risposte diverse rende immediatamente consapevoli di quanto i propri comportamenti siano i veri responsabili dei propri risultati.
  • Trasferisce concetti importanti e impegnativi in maniera leggera e il contatto diretto con la natura aiuta a diminuire lo stress. 

 

Cosa non è Equi Experience:

  • NON  è equitazione né ippoterapia.
  • NON  è un corso di etologia.
  • NON necessita di nessuna conoscenza del mondo dei cavalli (può partecipare anche chi ha paura di questi animali… anzi è fortemente consigliato!)

Il metodo di Equi Experience alterna momenti di teoria alle ore di allenamento pratico alla leadership con uno o più cavalli contemporaneamente a seconda dell’obiettivo da raggiungere e del grado di difficoltà.

Cosa può insegnare un cavallo a un leader?

Proprio i cavalli riescono a farti vivere un’esperienza formativa davvero unica e totalmente personale grazie al loro essere neutri e trasparenti (non hanno pregiudizi e risentimenti), loro percepiscono esattamente cosa è meglio per te in quel preciso momento e per poterti seguire pretendono che tu sia al tuo 100%… esattamente come fanno inconsciamente i tuoi collaboratori, clienti e anche i tuoi familiari!

Le attività di interazione con questi splendidi animali si svolgono da terra rispettando la loro natura e sempre in totale sicurezza per le persone.

Le successive sessioni di coaching saranno individuali e serviranno a consolidare e affinare tecniche utili per garantire l’ottenimento di risultati concreti e stabili nel tempo.

Il contatto con la natura

Ha un ruolo decisivo per stimolare e velocizzare i processi di apprendimento. Inoltre poter passare una giornata nel verde, in scenari mozzafiato come ad esempio quelli delle campagne toscane, regala sensazioni di benessere e tranquillità in qualunque momento dell’anno. I centri con cui collaboriamo sono selezionati per servizi offerti, vicinanza a un Resort di livello e il comfort di strutture in caso di maltempo.

Non è richiesta nessuna conoscenza o competenza di equitazione o dei cavalli in generale.

Il Metodo – Equi Experience