Il significato della Leadership

Incrementa da subito la tua leadership e la gestione del tuo team

La leadership è qualità fondamentale che una persona deve sviluppare e dimostrare in molti ambiti, ma cos’è concretamente?

Avere leadership significa avere quelle caratteristiche e competenze che permettono di essere riconosciuti come persone capaci di guidare altre persone, un vero punto di riferimento a cui gli altri si affidano spontaneamente. Ci sono tantissimi testi autorevoli sull’argomento dove vengono elencate tutte le caratteristiche che deve avere un leader che si rispetti e ti consiglio fortemente di documentarti il più possibile, ma c’è un problema: se vuoi davvero diventare un leader autorevole ed efficace questo non basta!
 
La leadership NON si acquisisce solo leggendo un libro, va vissuta e allenata nella pratica imparando a conoscerne le regole. 

Quello che non si trova in nessun testo e che invece devi assolutamente conoscere sono le REGOLE UNIVERSALI della Leadership. Se le conosci e le pratichi con consapevolezza inizi concretamente a sviluppare le doti di un leader efficace.
 
I cavalli sono dei coach fantastici in questo campo, perché loro le regole le applicano costantemente con consapevolezza e, nel momento in cui ti rapporti con loro, allenano anche te nel farlo.
 
 

  • PRIMA REGOLA UNIVERSALE DELLA LEADERSHIP
     
     
    La prima regola è sapere esattamente chi guida e chi viene guidato. Per i cavalli diventa il CHI SPOSTA CHI.
    Significa che in ogni momento c’è sempre uno che guida e uno che segue, in qualunque relazione e anche quando siamo da soli. Anche i nostri pensieri e le nostre emozioni possono prendere la leadership su di noi e spingerci a fare cose che normalmente non faremmo.
     
     
  • SECONDA REGOLA UNIVERSALE DELLA LEADERSHIP
     

    La seconda regola è sapere esattamente IN CHE DIREZIONE ANDARE. Non puoi guidare nessuno se non hai una direzione chiara di dove vuoi andare e se non ce l’hai qualcun altro ce l’avrà per te.
     
     
  • TERZA REGOLA UNIVERSALE DELLA LEADERSHIP
     

    La terza regola è DECIDERE E CONTROLLARE LA VELOCITÀ di raggiungimento dell’obiettivo. Gestire il ritmo delle cose da fare e da ottenere è fondamentale per un leader, pianificare e fare strategia sono azioni decisive per portare a casa grandi risultati. 


I cavalli applicano costantemente queste regole e si affidano solo a chi padroneggia le regole universali della leadership. Per questo ho scelto di lavorare con loro, proprio perché sono uno strumento efficace e immediato per testare la qualità di leadership.

Conoscere queste regole non significa che se guidi sei bravo e se non guidi non vai bene, ma  avere consapevolezza  di cosa sta succedendo in ogni momento per permetterti di scegliere da che parte stare. A volte si può rivelare più produttivo farsi guidare, altre volte è necessario prendere la situazione in mano.
Non esiste il giudizio del giusto o sbagliato, CONTANO SOLO I RISULTATI!

In ognuna delle esperienze formative proposte da Equi Experience ti cimenterai con i cavalli nell’applicazione di queste regole e scoprirai quanto siano semplici e allo stesso tempo molto potenti.