Che Leader sei?

Impara i segreti più avanzati di leadership applicata

Ti sei mai chiesto perché se dai le stesse indicazioni a persone diverse a volte non ottieni gli stessi risultati?  
Forse ti sei sempre risposto che dipende dai loro caratteri che non possono essere uguali e quindi ognuna ha un proprio di interpretare le cose e nell’esecuzione ci mette del suo personalizzando il risultato.
Oppure sei una persona che ha fatto diversi corsi di comunicazione e sai che se dall’altra parte il messaggio non viene recepito come volevamo la responsabilità è solo nostra.
 
In effetti hai ragione in entrambi i casi! C’è però una cosa che sicuramente non sai!
 
Quello che molti NON sanno è che ognuno ha una modalità predefinita e naturale di esprimere la propria leadership e non sempre si rivela essere la più funzionale:

Esistono infatti 3 tipologie di leadership, o meglio 3 modi di guidare:

  1. La guida di spinta, tipica di chi è abituato a fare eseguire agli altri seguendoli da una posizione più distante che permette una visione di insieme più ampia e lungimirante.
  2. La guida di esempio, la esprime chi ha tanta esperienza o un forte senso di responsabilità mettendosi in prima linea sull’azione
  3. La guida del cuore, al contrario di quello che può sembrare dal nome, è un’espressione di leadership molto potente perché sviluppa nell’altro un forte di senso di appartenenza come in una famiglia.

Qual è la migliore delle 3?
 
Quella che in quel momento e in quella precisa situazione ti permette di ottenere il risultato che desideri.

Questo significa che se ne padroneggi solo una tipologia di leadership (e per il 99%  dei casi è così) la tua guida è molto limitata e se non funziona su quella persona non riesci a guidarla come vorresti e ottenere risultati diventa a dir poco faticoso.

Se hai un team eterogeneo, con persone con caratteri molto diversi tra loro hai scarsissime probabilità di essere efficace con tutti in un solo modo!

Integrare dentro di te tutte e 3 le tipologie di leadership ti permette di guidare il team in modo molto efficace e di:

  • ottenere molto più rispetto e collaborazione diventando più autorevole, le persone ti seguiranno spontaneamente senza doverti imporre
  • avere una squadra orientata ai risultati dove tutti remano nella stessa direzione
  • creare un ambiente di lavoro piacevole in cui sia stimolata la creatività e il problem solving
  • ottenere più risultati con meno fatica e meno stress

Dal momento che invece NON controlli la tua leadership, quello che succede è un gran vero casino perché gestire una squadra può diventare frustrante e privo di risultati e NON riesci a capire dove stai sbagliando.

Ma la leadership NON si acquisisce leggendo un libro, va vissuta e allenata nella pratica imparando a conoscerne le regole. 

Ci sono delle dinamiche che si innescano a livello inconscio lavorando anche sulla parte emozionale che ti possono potenziare oppure remarti contro.

Le emozioni infatti sono il fulcro di tutto, hanno una forte influenza sulla tua leadership.

Attraverso le Experience con i cavalli hai modo di comprendere davvero  le tue dinamiche inconsce, di conoscere e praticare le regole della leadership, di integrare dentro di te ogni tipologia di guida.

Interagendo con i Cavalli NON puoi mentire, loro pretenderanno da te il 100%, ti spingeranno a migliorarti e a diventare un vero Leader!

Sviluppa una Leadership vincente!

Diventa un Leader completo e affidabile