Il Metodo

Il metodo di Equi Experience

Scopri come portare il tuo team al successo

La formazione è fondamentale al giorno d’oggi, ma ha un grande limite: spesso inizia e finisce in aula.

È molto difficile mettere in pratica e utilizzare nella propria realtà quotidiana concetti astratti come leadership, carisma, determinazione, presenza e molte altre delle caratteristiche imprescindibili del management.

Per non parlare dello ore ‘formative’ che i tuoi collaboratori passano seduti in aula per corsi pagati dall’azienda con un atteggiamento di chiusura, chiacchierando fra di sé, chattando sul telefonino o addirittura dormendo!

Di quanto è aumentato il rendimento del tuo team in termini di fatturato?

Secondo una ricerca svolta da IBM sull’impatto della formazione tradizionale nel breve e lungo termine solo il 10% delle persone ha un ricordo di qualcosa che ha solo ascoltato a distanza di 3 mesi. Questo significa che se hai un team di 10 persone, 9 non si ricordano praticamente nulla di un corso fatto 3 mesi prima!

Fare più corsi di formazione potrebbe essere una valida soluzione? assolutamente sì se te e i tuoi collaboratori partecipate attivamente e non state tutto il tempo a guardare il cellulare!

Diciamoci la verità, la maggior parte dei relatori ai corsi ha un atteggiamento da aula di università, è estremamente noioso! Di certo questo non aiuta a mantenere alta la concentrazione.

Inoltre hai un costo maggiore, più ore di assenza dal lavoro per un ritorno quasi pari allo zero.

E se i corsi li paga l’azienda è ancora peggio perché il tuo capo si aspetta un ritorno dal suo investimento e su chi ricade la responsabilità di un team che non aumenta il fatturato?

Indovinato! Tu hai il compito di tirare fuori il meglio da ogni tuo collaboratore e dare un resoconto periodico in termini di numeri. 

Sei sicuro di dare il meglio al tuo team, scegli i migliori corsi di formazione ma i risultati non migliorano, questo ti fa sentire tremendamente frustrato e scoraggiato.

Equi Experience nasce proprio dall’esigenza di colmare il vuoto tra la teoria e la pratica nella formazione. Si tratta di un’esperienza formativa a diretto contatto con i cavalli che garantisce un miglioramento immediato della propria leadership e di conseguenza delle proprie performance.

Equi Experience ottimizza il tuo investimento in termini di tempo, 1 giorno di formazione con Equi Experience equivale a 10 giorni di formazione standard in aula perché:

  • Ha un forte impatto emozionale garantendo un ricordo indelebile dell’esperienza
  • Permette di mettere subito in pratica i concetti trattati nella teoria
  • Ogni persona viene seguita individualmente e riceve feedback per migliorarsi
  • L’intervento dei cavalli è fondamentale per abbattere delle resistenze che altrimenti ci sarebbero in uno scambio fra ‘umani’

Cosa non è Equi Experience:

  • NON si tratta di equitazione né di ippoterapia
  • NON è un corso di etologia
  • NON necessita di nessuna conoscenza del mondo dei cavalli

Il metodo di Equi Experience alterna momenti di teoria alle ore di allenamento pratico alla leadership con uno o più cavalli contemporaneamente a seconda dell'obiettivo da raggiungere e del grado di difficoltà.

Proprio i cavalli grazie al loro essere neutri e trasparenti  ( non hanno pregiudizi e non portano rancore) riescono a farti vivere un’esperienza formativa davvero unica e totalmente personale, loro percepiscono esattamente cosa è meglio per te in quel preciso momento e pretendono che tu sia al tuo 100% per poterti seguire… esattamente come fanno inconsciamente i tuoi collaboratori, clienti e anche i tuoi familiari! 

Le attività di interazione con questi splendidi animali si svolgono da terra rispettando la loro natura di preda e sempre in totale sicurezza per le persone.

Ecco i nostri VALORI:

PASSIONE per il nostro lavoro e per i cavalli con cui lo condividiamo

FORMAZIONE è alla base di tutto, aggiorniamo la nostra formazione e crediamo fortemente che una formazione ben fatta apra la strada del successo

AMBIZIONE, vogliamo diventare la prima scuola di formazione con i cavalli in Italia!

RISPETTO nei confronti di noi stessi e di ogni altra forma di vita, dei comportamenti e delle opinioni altri

CONTRIBUTO pensiamo che i cavalli meritino di riavere il ruolo di 'accompagnatori' che avevano in passato e siamo lieti di poter fare sentire utili cavalli anziani o con qualche difetto fisico.

Incrementa da subito la tua leadership

e aumenta fino al 70% le prestazioni del tuo team